Ieri visto che ho finito presto di montare il telaio, ho deciso di dedicarmi al motore del px.
Comincio con lo smontare il carburatore, il cilindro, e sorpresa delle sorprese, sulla vespa era già montato un kit, il pistone della asso sembra identico a quello del dr di tegheden, prendo subito il calibro e lo misuro, 63mm che credo corrisponda ad un 177, ma che trasformazione sarà? ………….., una bella spazzolata alla base della testa dove solitamente è scritto il nome ed ecco appare qualcosa……….dopo alcuni minuti di concertazione con tegheden concordiamo per “avionic”, continuiamo col lo smontaggio…………….perso un ora, sembra impossibile per riuscire a levare le ganasce del freno ossidatesi sugli assi, ma andiamo avanti, tolto il coperchio della frizione, mollato la frizione, il volano e lo statore, devo dire che i pezzi confronto ai motori che abbiamo aperto ultimamente sono veramente molto ma molto duri.
Aperto anche il motore ed anche qui molta fatica, da un primo esame i pezzi sembrano nuovi, le chiavette sono perfette, così come i paraoli, ed anche l’albero delle marce e quello elastico sembrano nuovi.
Visto che il pistone, l’albero, la testa ed il cilindro sono neri, come affumicati, si presume che il vecchio proprietario facesse una miscela un po’ troppo carica, ma ora controlliamo il getto del massimo………… è da 102 quindi non era stato adeguato al kit montato.
Da un esame dei carter ci accorgiamo che i silent block lato attacco motore sono messi molto male, ed allora visto che nel kit di guarnizione ci sono, decidiamo di sostituirli, decisione folle visto che sappiamo esattamente a cosa andiamo incontro, cominciamo con il levare l’anello lato silent block più grosso, un po’ rognoso ma non impossibile, ora come letto in alcuni post, riempiamo di fori il silent block e disintegriamolo, fatto questo proviamo a sfilare il perno, il problema è che deve attraversare il silent block piccolo, dopo svariati tentativi, realizziamo un estrattore artigianale ed il gioco è fatto
i baldoatrezzi, mentre aspetto l’arrivo dei ricambi mi aspettano alcune sedute di pulizia carter
lo so che state in ansia, questa mattina da una ricerca di tegheden, abbiamo scoperto che i kit avionic, erano francesi o spagnoli, che venivano commercializzati in italia dalla proma e che dovrebbe essere un 177 5 travasi degli anni 80
Edited by ilpiero65 - 29/12/2014, 09:03