REVISIONE COMPLETA MOTORE VNX1M, il motore della vespa dell'ubalda

« Older   Newer »
  Share  
ilpiero65
view post Posted on 19/6/2010, 10:58




Ieri visto che ho finito presto di montare il telaio, ho deciso di dedicarmi al motore del px.
Comincio con lo smontare il carburatore, il cilindro, e sorpresa delle sorprese, sulla vespa era già montato un kit, il pistone della asso sembra identico a quello del dr di tegheden, prendo subito il calibro e lo misuro, 63mm che credo corrisponda ad un 177, ma che trasformazione sarà? ………….., una bella spazzolata alla base della testa dove solitamente è scritto il nome ed ecco appare qualcosa……….dopo alcuni minuti di concertazione con tegheden concordiamo per “avionic”, continuiamo col lo smontaggio…………….perso un ora, sembra impossibile per riuscire a levare le ganasce del freno ossidatesi sugli assi, ma andiamo avanti, tolto il coperchio della frizione, mollato la frizione, il volano e lo statore, devo dire che i pezzi confronto ai motori che abbiamo aperto ultimamente sono veramente molto ma molto duri.
Aperto anche il motore ed anche qui molta fatica, da un primo esame i pezzi sembrano nuovi, le chiavette sono perfette, così come i paraoli, ed anche l’albero delle marce e quello elastico sembrano nuovi.
Visto che il pistone, l’albero, la testa ed il cilindro sono neri, come affumicati, si presume che il vecchio proprietario facesse una miscela un po’ troppo carica, ma ora controlliamo il getto del massimo………… è da 102 quindi non era stato adeguato al kit montato.

JPwV1US

OUKRgk4

ny59q7a

jC5oY9K

i2UDOtg

xSZgKd8

xD6SJd9

sK3l1uc

Ocasm7H

cmbqILP

fk4GUxP

n8Klvpx

x5wW9c5

InOWSAh

Bc587r7


Da un esame dei carter ci accorgiamo che i silent block lato attacco motore sono messi molto male, ed allora visto che nel kit di guarnizione ci sono, decidiamo di sostituirli, decisione folle visto che sappiamo esattamente a cosa andiamo incontro, cominciamo con il levare l’anello lato silent block più grosso, un po’ rognoso ma non impossibile, ora come letto in alcuni post, riempiamo di fori il silent block e disintegriamolo, fatto questo proviamo a sfilare il perno, il problema è che deve attraversare il silent block piccolo, dopo svariati tentativi, realizziamo un estrattore artigianale ed il gioco è fatto

rg2byhb

ZPDe5iS

gpQyySj

u0Qmuj8

OzY7iDK

i baldoatrezzi, mentre aspetto l’arrivo dei ricambi mi aspettano alcune sedute di pulizia carter

v2Hv3w6

lo so che state in ansia, questa mattina da una ricerca di tegheden, abbiamo scoperto che i kit avionic, erano francesi o spagnoli, che venivano commercializzati in italia dalla proma e che dovrebbe essere un 177 5 travasi degli anni 80

Edited by ilpiero65 - 29/12/2014, 09:03
 
Top
tegheden
view post Posted on 19/6/2010, 11:30




Caro maistro..tu sapevi a cosa saremmo andati incontro,tu hai realizzato l'estrattore artigianale...tu....
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 20/6/2010, 14:40




Ok visto che i ricambi non arrivano ancora, officina tonazzo è stata una delusione, procediamo con i lavori di smontaggio, paraolio e cuscinetto albero motore lato frizione

yagMRzY

9v6UbqU

EYEfpUX

ij6xoHI

08Asj5a


paraolio e cuscinetto asse ruota

r6lWw7D

yVP8KHF

7zBQdN6

mH3BwdS


paraolio e cuscinetto albero motore lato volano

J35KE7A

KGkUVJ8

Edited by ilpiero65 - 29/12/2014, 09:16
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 20/6/2010, 18:18




una bella pulita ai carter

PryQ58H

tCoQUhx

visto che ci sono sostituisco anche i silent block

CA8ue71

mZvQpCH

WGbNn6G

E0rRoI2


non mi resta che pulire albero pistone testa e cilindro

Edited by ilpiero65 - 29/12/2014, 09:23
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 22/6/2010, 18:51




Oggi altra giornata di rifiniture in attesa dei pezzi, avevo appena verniciato il parapolvere ed il coperchio filtro, che chiama bartolini, abbiamo i pezzi, vado dal corriere e torno……………………….ora si può incominciare

zpp5bzM

xfuWrtx


Prima di tutto mettiamo i cuscinetti, una bella scaldatina alle sedi con il cannello, una spruzzatina di grasso spray, ed una spruzzatina di spray freeze sui cuscinetti, ora li posiziono, ed incomincio a battere, con tubi di varie dimensioni ed aiutandomi con i cuscinetti vecchi.
cuscinetto albero motore lato frizione e cuscinetto asse ruota, andati in sede, metto i seeger ed i paraoli


3fhrwJ5

cleZ5QF

sX6u4jc

YJHxj6p

Prh9h11

fm7JN80

Altro carter ed altro cuscinetto, ripeto le fasi di cannello-grasso-freeze, ed anche qui paraolio

6dRtJ65

2E4XoJC


sostituto anche l’oring ingranaggio messa in moto

Y8t80HX

rrMS4nu


Visto che è ancora presto, sostituiamo anche la crocera.
Levato il seeger si sfilano lo spessore ed i quattro ingranaggi delle marce, io li blocco con una fascetta nell’ordine come li levo, metto in morsa l’albero e con chiave da 13 smonto il prigioniero crocera, si svita in senso antiorario, si fa ruotare la crocera sull’asse tondo e messa in verticale si sfila

12IM7PY

GVn7UWI

veGMgOY

la crocera non era messa troppo male, ma si vede la differenza con una crocera nuova, non vi spaventate le crocere non sono diverse, quella vecchia è rovesciata

M0ejA20

ripetiamo le fasi ed inseriamo la crocera nuova, prima di avvitare il prigioniero metto un po’ di frena filetti,
rimettiamo gli ingranaggi marce, lo spessore ed il seeger, l’albero delle marce è fatto

tfajWpg

SS4o2Gt


ora devo andare l’ubalda è quasi furiosa ma prima di uscire metto a bagno nell’olio i dischi frizione

LFxFK34

Edited by ilpiero65 - 29/12/2014, 09:42
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 22/6/2010, 21:46




quasi dimenticavo, dopo la pulizia, mi sono accorto che il pistone era venato ed il cilindro aveva due belle righe, porto tutto alla osrem per retificare ed udite udite, mi chiede la modica cifra di 160,00 euri per retifica e pistone, tenuto conto che il dr si trova su ebay a 90 euri, ho desistito, disdetta il 177 vintage mi piaceva molto, comunque alla osrem sono impazziti
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 24/6/2010, 16:03




Ieri finalmente chiuso il motore, ho incominciato con il sostituire la boccola sull’albero del cuscinetto a rulli lato volano, realizzato sulla boccola due tagli con il flex e con l’aiuto dello scalpello e del martello la ho sfilata, inserire la nuova boccola è stato molto più semplice, è bastato scaldarla con il cannello ed è andata al suo posto da sola, non deve appoggiare ala base dell’albero, ma lasciate uno spazio di circa 1 mm.

khZQ3Hx

W7S0PI3

OSqAHLk

xX2ry0i

La frizione è la cosa più semplice da sostituire, si smonta con il comprimifrizzione e si sostituiscono i dischi, prima di montarli lasciateli a bagno nell’olio per 24 ore.

kyMgqy4

pE8kfTu

NvBngh3

l2sU9tH


Il parastrappi ieri mi ha fatto proprio tribolare, fatto saltare le teste dei ribattini e levato il coperchio, mi sono accorto che i ribattini proprio non uscivano, neanche con martello e caccia spine, ho dovuto forare con punta da 3 mm e consumarli completamente, ma l’importante è il risultato

uqjvq1V

Y8vpv66

HhPaKek

bYxp6Md

Montato i rulli sulla testa dell’albero parastrappi e posizionato l’albero nel carter, montato anche l’albero marce e l’albero motore

JsEVO4n

QDuAV8t

la sera porta consiglio e la notte i baldo amici venuti ad assistere alla chiusura del motore, montiamo anche la frizione e chiudiamo il carter frizione, sull’altro carter montiamo l’albero della messa in moto e la molla, la guarnizione e si può chiudere, montato anche il selettore marce

ugCxoke

UeqV7wS

kTCRjhb

gFATtGr


speriamo che il DR 177 arrivi presto, ma ormai ci siamo

Edited by ilpiero65 - 29/12/2014, 09:56
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 29/6/2010, 07:04




Ultima seduta di lavori

L’altro giorno è arrivato il dr dalla Sicilia con furore

0HeX0PO

ed allora si può finire il motore, comincio con il rimontare lo statore, se siete stati prevvidenti prima di smontarlo avrete fatto un segno tra statore e carter, poi monto la ventola, in questo caso mi sono anche auto costruito uno strumentino per bloccare la ventola, collegato i fili dello statore nella cassettina sopra il motore, passo a montare pistone, cilindro e testa, ricordatevi di controllare sempre le mollettone del prigioniero pistone e di ungere la camicia del cilindro con olio da miscela, monto anche il parapolvere le ganasce ed il tamburo freno posteriore, la cuffia cilindro ed il copri ventola, faccio anche un bagnetto nella benza al carburatore, e direi che ci siamo, non ci resta che provarlo

hOn4aDZ

GkHRHyD

NBqEStA

1DPz5f0

szedE32

9AbabEO

PkMlWIY

SoIe6N9

TZfBAEi

non l’ho provato sul cavalletto motore, primo non entrava la marmitta, secondo ho avuto un piccolo problemino con la leva d’avviamento, mi sono dimenticato il perno di serraggio ed ho sgranato quasi tutti i dentini, lo so che qualche balda merda riderà di questo, ma comunque il motore è partito al primo colpo



Edited by ilpiero65 - 29/12/2014, 10:03
 
Top
tegheden
view post Posted on 29/6/2010, 09:42




bravo andrea,veramente un lavoro notevole..sentito dal vivo e' veramente impressionante,gira come un orologio..o come dice il doctor...
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 29/6/2010, 11:32




per ora tutto ok, speriamo che non esploda come dice il menagramo

 
Top
tommigold
view post Posted on 28/12/2014, 22:19




non riesco a vedere le foto ,Perché?
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 29/12/2014, 10:05




ciao ho spostato tutte le foto su un altro sito, spero che ora non ci siano problemi
 
Top
ermanno5
view post Posted on 4/3/2018, 07:22




bravo bel lavoro ,hai postato bene anche foto ciao
 
Top
12 replies since 19/6/2010, 10:58   9056 views
  Share