CAVALLETTO MOTORE VESPA, IL FAI DA TE

« Older   Newer »
  Share  
ilpiero65
view post Posted on 10/11/2009, 15:15




Ok comincio io
Ho deciso di costruirmi un cavalletto motore e siccome sono masochista
ho deciso che deve essere universale, cioè regolabile.
Come prima cosa un po’ di ricerca su internet, dove ho trovato molte immagini
E dopo ampie ricerche su i forum più grossi del nostro anche qualche disegno

Il primo problema non avendo un motore smontato sono le misure, ma essendo regolabile
non sono poi così importanti.
Ieri finalmente son riuscito ad ottenere da quella caga c…i di mia moglie il tanto
sospirato pomeriggio libero, ed allora ho pensato quasi quasi mi porto dietro la
digitale.

Incominciamo:
alcuni attrezzi e del materiale avanzato o recuperato in qualche cantiere, sono come
uno spazzino non frugo nei bidoni ma quanto vedo degli avanzi di ferro o acciaio non resisto.
Quasi dimenticavo il cavalletto sarà tutto in acciaio inox.

attrezzid

Cominciamo a tagliare……..

taglio

saldaz

Saldiamo smerigliamo e proviamo

cavalletto

cavalletto1

Il bello di farsi un progetto con tutte le misure, nella vita faccio il geometra, è
poi modificarlo in fase di realizzazione.

finalea

Direi che per oggi basta anche perché sono già le 19:30 e la moglie sarà
i………..ta, e soprattutto perché ho finito gli elettrodi da acciaio inox.
non so voi ma quando faccio il meggaiver il tempo mi vola.
Appena trovo il tempo di andarlo a finire, posto anche le foto


Ultimo step, questa mattina ho trovato il tempo di finire il cavalletto, anche se è domenica, i baldi non dormono mai.
Ho forato il cavalletto e saldato i dadi su cui avvitare i piedi

fora

salda

salda1

ho ripetuto le operazioni anche per l’altra metà del cavalletto
ed ecco il lavoro finito

finaleh

la cosa più interessante di questo cavalletto è che quando non serve lo si può smontare, nel mio garage c’è sempre problema di spazio.

smontaggio

Vi lascio, come aperitivo, un’anteprima del mio prossimo post, indovinato di cosa si tratta?

anteprima

un saluto dal BBSG TEAM, quasi dimenticavo appena ho un attimo di tempo posto un disegno con tutte le misure.

saluto

Edited by ilpiero65 - 12/9/2012, 10:57
 
Top
tegheden
view post Posted on 11/11/2009, 00:53




lo proviamo presto appena Baldo Natale mi porta il pinasco..
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 31/1/2010, 19:04




ok ragazzi oggi dopo molti mesi ho colto l'occasione, sono andato a trovare il doctor al baldorifugio e abbiamo collaudato il cavaletto sia con lo small che con il large

lo small

image

image

come pensavo il fatto di essere completamente regolabile consente di posizionare qualsiasi motore

il large

image

image

unica cosa nella fretta mi sono dimenticato di provare le marmitte.
 
Top
vespa tenerife
view post Posted on 18/2/2011, 17:14




piero 65 quanto vuoi per costruirmelo ???? e quanto tempo ci metteresti??
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 22/2/2011, 07:50




scusa il ritardo ma è un periodaccio, non vado in magazzino da mesi, perchè ho molti lavoretti pomeridiani.................devo risalire nei conti in banca, se vuoi te lo presto tanto come ti ripeto sono fermo con i lavori
 
Top
vespa tenerife
view post Posted on 22/2/2011, 19:02




gurda mi faresti un favore perche ho il blocco de px da vedere se va in moto
 
Top
elbandolero87
icon1  view post Posted on 26/9/2013, 15:35




ciao, ti dispiacerebbe darci qualche misura...vorrei provare a realizzarlo anche io :)
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 26/9/2013, 18:38




anche un'altro utente mi aveva fatto la stessa domanda, ed ho fatto già una figura di cacca con lui......il cavalletto l'ho prestato ad un socio del vespaclub, ed ogni volta che mi riprometto di passare e misurarlo si finisce sempre per fare altro, e matematicamente mi dimentico, mi impegno al più presto di recuperarlo e di buttare giù uno schizzo con misure da inserire sul post
 
Top
gianlucapx1978
view post Posted on 3/12/2013, 17:13




:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
 
Top
gianlucapx1978
view post Posted on 8/3/2014, 15:15




Allora!
ieri sera mi sono detto:adesso faccio da me! ... visto che è passato solo un annetto e più... giu di lì ...
il risultato è questo! com'è?
e se quaaaalcuuuunooooo le vuole, gli do volentieri le misure :D :D :D !
tutto bullonato, solo pochissime indispensabili saldature ( non fatte da me e fatte anche male <_< ...) t962
l83f
op8ch

com'è ? com'è ? fa skifo ? :unsure:

vrrh
w878
riir
l5v9

l'attaco posteriore fa un po' cacare... però la ruota gira, è abbastanza in piano il motore, poi si puo ruotare per inserire albero motore e cambio da scoppiato, se ci metto la pedivella parte!
voglio anche farci un supporto per serbatoio benza!!!
oh, si fa quel che si può... e senza avere le misure!!! :D :D :D

p.s. ogni riferimento a fatti e persone realmente accaduti o esistenti, è PURAMENTE casuale :D :D :D
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 17/3/2014, 08:43




mi sembra che vada benissimo, l'importante almeno per me è provare i motori, io come serbatoio della benzina uso una siringa di quelle grosse attaccata ad un'asta, ma se vuoi una cosa un pò migliore puoi provare con i serbatoi delle mini moto o pit bike, in plastica, scusa ancora per le misure ma non sono più riuscito ad avere il cavalletto indietro, e mi sono stancato di chiedergli le misure
 
Top
gianlucapx1978
view post Posted on 30/3/2014, 19:19




figurati!!!
no problema !!!
per dire: ho la struzzo in garage da rimettere in moto e .... peccato che lo dico da 3-4 anni !!!!

e però vale sempre la stessa regola: gli attrezzi NON si prestanoooooo !! poi va sempre a finire così!!

sai, non avevo pensato alla siringona, in effetti è +pratica.
il motore in foto è di un px150 incidentato, che ho smontato pezzo pezzo, raddrizzato il telaio, riverniciato e rimontato; avrei potuto in effetti provarlo veloce veloce con la siringa.

p.s. cmq complimenti per il blog tennico, è sempre un serbatoio prezioso di consigli!
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 31/3/2014, 12:00




grazie per i complimenti e scusami ancora per la scortesia, appena ho un pò di tempo con una scusa vado a riprendermi il cavalletto
 
Top
12 replies since 10/11/2009, 15:11   8048 views
  Share