MOTORE VESPA FARO BASSO ELABORATO, NONNA CON PIU' PEPE

« Older   Newer »
  Share  
ilpiero65
view post Posted on 25/6/2014, 11:46




il motore di un'altro faro basso o di un vl o vb si, quello dell'ape ho dei dubbi, il selettore marce se non erro è ad angolo e non dritto e mi sembra spostato, sotto, tieni presente poi che l'ape era sì 150 cc, ma non era stata fatta per correre in velocità, ha i rapporti molto corti anche se ha 4 marce, quindi non credo che otterresti molto, ti conviene montare il motore di un vb1 o di un vl
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 18:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Verona

Status:


Ciao ho letto ora il post perche intendevo effettuare anche io la modifica sulla mia v30.
Volevo applicare motore vb1, testa ape ac4, collettore ravvicinato al cilindro con carburatore moderno (phbl o simili)...

Sapresti dirmi come ti trovi?
Hai trovato soluzioni per la 4 marcia?
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 24/10/2014, 06:37




ciao il motore in oggetto ora è montato sulla mia acma, modello di struzzo francese, e rispetto al mio vn1t, la differenza è notevole, specialmente in due e nei tratti in salita, in pianura raggiunge velocità impensabili e tieni presente che io monto un carburatore comunque degli anni 50/60.
per quanto riguarda la quarta marcia sinceramente ho lasciato perdere, avevo trovato un motore del gs dei poveri francese, la acma gl, ma poi ho lasciato perdere, comunque il modello in oggetto ha il motore gemello del vb1 e dello struzzo, ma con cambio quattro marce, alcuni precisini hanno detto che il gl monta le ruote da 9 ed i rapporti si allungano, ma credo che siano esagerazioni secondo me cambia ben poco, l'ape ac ha il cambio a 4 marce ma i rapporti, fatti per lavorare non vanno bene
 
Top
.fabbro.
view post Posted on 15/11/2014, 17:23




Ciao grazie infinite x questo meraviglioso post! Mi è stato davvero molto utile, sono riuscito a dare una seconda vita alla mia faro basso. Adesso è finalmente una vespa da usare tutti i giorni e non più una faro basso da salotto...ora le salite non fanno più paura e mi diverto! Ecco qui la mia vn2t pepata!

Attached Image: image

image

 
Top
ilpiero65
view post Posted on 17/11/2014, 12:36




mi fa piacere, con un pò più di pepe diventano delle vespe divertentissime, io personalmente le uso tutti i giorni
 
Top
.fabbro.
view post Posted on 24/11/2014, 20:05




Ma come la vedi una accensione elettronica? Si potrebbe montare?

so che esiste, lo avevo montato su un motore di un bravo a puntine, un pik up, nato per i decespugliatori e le motoseghe per cui non si trovavano più le puntine, che sostituisce il funzionamento delle puntine e del condensatore, senza variare il volano e la bobina, ma personalmente non l'ho mai testato, abbandono progetto

Edited by ilpiero65 - 29/11/2014, 10:05
 
Top
jarod.x.13
view post Posted on 27/11/2014, 14:19




Ciao mi sono letto velocemente la discussione e l' ho trovata molto interessante, volevo porre il seguente quesito :

io ho una V33 (1952) originale e vorrei renderla più grintosa in occasione della 1000Km dell' anno prossimo; non voglio però modificare il motore che monto ma sostituire tutto il blocco ...

Vorrei passare ad una cilindrata più altra e avere anche la quarta marcia, che cosa mi consigliate ?

Tenete presente che vorrei cercare di mantenere il più possibile la somiglianza all' originale, inizialmente pensavo di utilizzare il motore della struzzo ma poi ho letto che inserire la quarta marcia è impossibile, allora ho pensato al VBB o al VNB e poi maggiorare il pistone ma non so se vanno bene; non voglio assolutamente toccare il telaio, deve essere una trasformazione dalla quale possa tornare in dietro ...

Grazie a tutti, ciao
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 29/11/2014, 10:00




ciao, come hai già scritto il vl o il vb1 hanno 3 marce, l'unico motore che dovrebbe montare, attacco motore ed ammortizzatore, è quello del gs 150 a 4 marce, ma a parte il prezzo non credo che il carburatore stia sotto la scocca, il gs le ha diverse, potresti montare il motore del vbb, molto più economico, tieni conto che il braccio attacco al motore è più corto, perchè il tunnel centrale delle vespe più moderne è più stretto, esiste però in commercio, forse sul sito della sip, un adattatore, per montare il motore, sò per certo che su alcune acma, modello francese, hanno montato i motori del px

ho trovato questo su internet ma è di un sito che non stimo molto......tanto per farti capire cosa devi cercare

www.lavespadue.it/modifica-adattato...p.10294.uw.aspx

questo secondo me è il top, e fanno anche la modifica per l'ammortizzatore, i prezzi sono alti per tutti e due, ma puoi sempre copiare
http://www.sip-scootershop.com/it/products...otore+_63003000
 
Top
jarod.x.13
view post Posted on 1/12/2014, 14:14




Voglio assolutamente mantenere l' aspetto esteriore il più originale possibile, detto questo qual' è per te la scelta migliore ? VBB o PX ?

In conseguenza al motore che mi consigli, che carburatore e marmitta monteresti ?

Grazie ciao
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 2/12/2014, 07:40




io opterei per il vbb perchè ha le ruote da 8 come l'originale, è chiaro che i motori esteticamente sono diversi, per quanto riguarda il carburatore e la marmitta lascerei quelli originali, tieni conto che un vbb originale va come una bomba rispetto ad un faro basso
 
Top
.fabbro.
view post Posted on 3/12/2014, 20:21




Tu x la revisione della nonna pepata come ti sei organizzato?
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 4/12/2014, 07:32




il motore dell'acma del 57 è esteticamente identico a quello del vn2t, e quando faccio la revisione i numeri del motore non li hanno mai guardati, per il resto non si sono mai accorti di niente, certo se si monta un motore di un vbb su un faro basso, quando si fà la revisione bisogna sostituire il motore vbb con l'originale
 
Top
.fabbro.
view post Posted on 7/12/2014, 13:27




E se invece volessi montare una bobina esterna sulla faro basso? Devo sostituire la bobina interna at con una bt e montare una bobina, diciamo di quelle rosse, su una staffa esternamente? Quindi occorrente X la modifica, una bobina bt e una bobina accensione x esterno. Giusto?
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 16/12/2014, 10:22




si, scusa la risposta in ritardo, se vuoi fare un lavoro esteticamente migliore devi montare al posto del connettore in bachelite della bobina interna, la staffa che montano gli struzzo o i vb1 e la relativa bobina, altrimenti come ho fatto io sul vn1, provvisoriamente ho montato una bobina moderna con staffa fatta in casa
 
Top
mirkonee
view post Posted on 7/6/2015, 22:41




ciao volevo sapere ma per il collettore del carburo come hai fatto hai usato il suo o modifica----??

io ho montato il clindro e albero ape ac 4 su motore vl con carburo ta del vm e migliorato l allungo(lungo a prendere ma molto piu veloce di prima sui 70km/h ma la ripresa è come prima vorrei mettere (gia disponibile un 19 del et3 o il 20 del garelli )
 
Top
61 replies since 3/9/2010, 10:16   19174 views
  Share