VESPA SPRINT V. PRIMA SERIE RESTAURO TELAIO

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ilpiero65
view post Posted on 20/10/2012, 08:13




Questa settimana il doctor mi ha portato in garage il telaio dello sprint v. prima serie da risistemare, il telaio è già stato sabbiato, e da un controllo più dettagliato, oltre la pedana da sostituire, la vespa presenta diverse spaccature sia nella zona posteriore che anteriore, segno di diverse cadute, per la verità in alcuni punti sono presenti già delle saldature cosa normale visto che la vespa in questione ha più di 40 anni.

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Cominciamo subito a saldare il sedere e dare una raddrizzatina qua e là, al lavoro di carrozzeria penseremo poi

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Passiamo a levare la pedana, notevolmente Marcia, la parte che mi preoccupa di più è il tunnel portante zona attacco motore, con un bel buco passante che ha interessato tutte e tre le lamiere del telaio

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Buco passante, anche la lamira da 1,5 mm è statta bucata e proprio dove si fissa il motore

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Ok bloccato con barra filettata e distanziale l’interasse attacco motore, si procede con i tagli, non mi voglio spingere tanto avanti perche la zona del foro attacco non è Marcia, e non voglio toccarla.
taglio la parte del tunnel centrale marcita e la sostituisco con una ricreata con lamiera da 1,5 mm, poi passo alla lamiera da 1 mm della parte interna




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Alla fine sostituisco la porzione di lamiera marcia anche sulla parte superiore, che dovrebbe essere da 1 mm, ma le porzioni di tunnel che ci hanno mandato lasciano molto a desiderare, la curva fa schifo, il lamierino non segue il telaio e la lamiera non è neanche 8/10, ma il risultato è ugualmente
Buono e la parte sinistra è sistemata

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Edited by ilpiero65 - 10/9/2014, 10:35
 
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dottorbank
view post Posted on 22/10/2012, 20:27




grandissimo andre...
 
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ilpiero65
view post Posted on 29/10/2012, 11:22




I lavori procedono

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Come al solito l’iphone e imageshack, litigano e girano tutte le immagini, bo

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Come si può notare non possedendo pinze a molla con becchi lunghi, ho fissato la pedana con dei rivetti che poi faro saltare

Edited by ilpiero65 - 30/7/2014, 09:19
 
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ilpiero65
view post Posted on 31/10/2012, 08:24




Sostituzione pedana


Anche qui altro marcio……………………

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Prima di saldare la pedana passiamo delle sonde per le guaine e l’impianto elettrico

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Edited by ilpiero65 - 30/7/2014, 08:54
 
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ilpiero65
view post Posted on 1/11/2012, 18:25




Ieri altro step, ma purtroppo ho finito il gas e non posso più saldare, domani vediamo se riesco a far ricaricare la bombola

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Edited by ilpiero65 - 30/7/2014, 08:42
 
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ilpiero65
view post Posted on 24/11/2012, 08:43




Finalmente la bombola ricaricata è tornata, una saldatura qua e la, fatto due toppe anche nel telaio lato scocca/bauletto

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Appendiamo il telaio come un salame

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E via, una bella mano di fondo epossidico, una prima stuccatina e adesso via di cartavetra, stucco e cartavetra

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Edited by ilpiero65 - 30/7/2014, 08:37
 
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ilpiero65
view post Posted on 18/4/2013, 11:39




ed ecco il lavoro finito

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view post Posted on 8/1/2017, 20:52
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Bravo complimenti
volevo chiederti usi co2 o argon per saldare ???
 
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