MOTORE VESPA FARO BASSO ELABORATO, NONNA CON PIU' PEPE

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vespa tenerife
view post Posted on 23/9/2010, 21:35




scusami se hai un altro blocco raccorda i travasi e lavora di dremmel sullo scarico, aspirazione, ecc
 
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ilpiero65
view post Posted on 23/9/2010, 22:10




ciao vespatenerife, lo sò cosa intendi, ma voglio solo un motore con un pò più di pepe, senza esagerare, si tratta pur sempre di motori anni 50 con cilindri a tre prigionieri, e credo non si possa pretendere più di tanto, la piaggio quando ha realizzato versioni più corsaiole come la sport, la 6 giorni e la gs, per prima cosa ha aggiunto un prigioniero, mi serve un giusto compromesso con un pò più di brio ma sempre con la solita affidabilità
 
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vespa tenerife
view post Posted on 24/9/2010, 12:15




allora e meglio di no al masimo dai una lucidata dovrebbe migliorare qualcosa
 
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auro
view post Posted on 24/9/2010, 18:19




QUOTE (ilpiero65 @ 23/9/2010, 23:10)
ciao vespatenerife, lo sò cosa intendi, ma voglio solo un motore con un pò più di pepe, senza esagerare, si tratta pur sempre di motori anni 50 con cilindri a tre prigionieri, e credo non si possa pretendere più di tanto

+1
 
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ilpiero65
view post Posted on 9/10/2010, 06:48




Scusate l’interruzione l’altra sera ho finito e con il doctor collaudato il motore del p200e…………come pompa!!!!!!!!!!

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Ieri è anche arrivato il parafiamma del collettore carburo, che mancava, e le guarnizioni del carburo, non vedo l’ora di provare anche questo motore.

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tegheden
view post Posted on 9/10/2010, 13:29




UAU...!
 
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ilpiero65
view post Posted on 14/10/2010, 21:09




È tutto pronto, messo l’olio nel motore, candela nuova, bobina ts, siringa per la benza……..

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non ci resta che provare



Che dire, ultimamente ho revisionato diversi motori e la prima accensione è sempre una cosa emozionante, ma sentire cantare un motore degli anni 50, ricostruito mettendo insieme tre motori, è una sensazione impagabile
 
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tegheden
view post Posted on 15/10/2010, 19:05




Belin come gira..!
Questa penso sia con il tuo PX l'operazione piu' incredibile.Diciamo che se con il primo avevi conseguito il titolo di "Maistro dei baldi" il motore della nonna pimpata e' la laurea ad honorem di meccanica applicata all'inventiva e all'arte dell'arrangiarsi.
Da oggi sei il "GRAN MAISTRO DEI BALDI"!
Veramente grande.
 
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black baron
view post Posted on 15/10/2010, 22:13




che dire ,avendo seguito tutto il post ,aspettavo la fine ,e mi fa veramente piacere sentirlo girare , e come se si sente!!!! mi associo ai complimenti aspettiamo l'esito della prova su strada,
 
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ilpiero65
view post Posted on 20/10/2010, 07:48




È giunta l’ora, oggi grazie alla zia che mi tiene i baldini, si incomincia la sostituzione motore alla nonna

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smontato il carburo, mollati i cavi frizione e marce, allentato le viti di sostegno ammortizzatore posteriore e tenuta al braccio oscillante, si sfila il motore.

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il bello dei motori anni cinquanta è che si sfilano dal braccio oscillante, comodo no?
Dopo aver pulito i pezzi del vecchio motore, che per motivi economici non mi ero procurato, copri ventola, cuffia cilindro, staffa bobina e bobina, si procede al montaggio

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cabliamo i fili bobina

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sostituiamo l’ammortizzatore posteriore e puliamo anche il braccio oscillante del motore

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fortunatamente ho sostituito l’ammortizzatore, nella mia ignoranza, avendolo avuto già ridotto così dall’inizio, non mi ero accorto che era morto, bloccato a fine corsa, finalmente ho capito perché la nonna era cosi rigida.

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e perché fosse così difficile scendere dal cavalletto, in queste foto si vede bene la differenza di assetto tra la nonna ed un faro basso

la nonna…………..molto appoppata

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assetto normale…………….con ammortizzatore

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sono già le 19.30, il montaggio è rimandato alla prossima puntata
 
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dottorbank
view post Posted on 20/10/2010, 08:41




Bello divertirsi mentre io sono di traslocccccco...
 
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ilpiero65
view post Posted on 20/10/2010, 09:54




solo i ricchi di questi tempi si possono permettere un traslocco per la futura magione, noi poveri ci accontentiamo di smontare qualche vespa
 
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tegheden
view post Posted on 20/10/2010, 12:43




..servendosi di villici plebei..
Ecco perche' saltavi come in rodeo sulle buche..
aspetto la rimonta.
 
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ilpiero65
view post Posted on 23/10/2010, 07:14




Ieri finalmente altro step, prima di buttare su il motore ho ricablato anche l’impianto elettrico della vespa zona motore, anche perché nei viaggi sotto la pioggia qualcosa si bagnava sempre, con la guaina termo restringente e qualche fascetta ho messo un po’ d’ordine.

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butto su il motore e completo i collegamenti, elettrici e meccanici

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la cosa più incredibile è che con il nuovo assetto, tutto il motore è più arretrato, e nel vano carburatore si è creato un sacco di spazio, ci stanno comodamente l’UA20 ed anche il filtro

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non vi dico cosa ho tribolato per passare il cavo dell’acceleratore, nell’ Ua a differenza del TA ed MA nati per le vespe la pallina del cavetto va messa nel carburatore e non nel rinvio d’ottone nel manubrio, quindi il cavo va infilato al contrario……………………sembra facile

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con il nuovo assetto la marmitta ha smesso di sparare sulla carrozzeria, e la vespa sembra che galleggi sul cavalletto, ora devo trovare il getto del max giusto e regolare il minimo, le marce ei freni, ma oggi sono in giro con la nonna ed è questo che conta
 
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ilpiero65
view post Posted on 25/11/2010, 11:13




sono ancora alle prese con la carburazione,ora monto un tromboncino al posto del filtro, getti vite aria ecc., ma l'altro giorno con al fianco un'altra vespa la nonna ha toccato gli 85 km/h e stava ancora prendendo..............., ero con un'altra vespa perchè il mio contachilometri dopo gli 80 impazzisce e scende a fine corsa.
Sono sincero la velocità è aumentata brutalmente ed ora posso anche azzardare un sorpasso, ma in salita si sente ancora la mancanza di una marcia.
 
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61 replies since 3/9/2010, 10:16   19213 views
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