È giunta l’ora, oggi grazie alla zia che mi tiene i baldini, si incomincia la sostituzione motore alla nonna
smontato il carburo, mollati i cavi frizione e marce, allentato le viti di sostegno ammortizzatore posteriore e tenuta al braccio oscillante, si sfila il motore.
il bello dei motori anni cinquanta è che si sfilano dal braccio oscillante, comodo no?
Dopo aver pulito i pezzi del vecchio motore, che per motivi economici non mi ero procurato, copri ventola, cuffia cilindro, staffa bobina e bobina, si procede al montaggio
cabliamo i fili bobina
sostituiamo l’ammortizzatore posteriore e puliamo anche il braccio oscillante del motore
fortunatamente ho sostituito l’ammortizzatore, nella mia ignoranza, avendolo avuto già ridotto così dall’inizio, non mi ero accorto che era morto, bloccato a fine corsa, finalmente ho capito perché la nonna era cosi rigida.
e perché fosse così difficile scendere dal cavalletto, in queste foto si vede bene la differenza di assetto tra la nonna ed un faro basso
la nonna…………..molto appoppata
assetto normale…………….con ammortizzatore
sono già le 19.30, il montaggio è rimandato alla prossima puntata