MOTORE VESPA FARO BASSO ELABORATO, NONNA CON PIU' PEPE

« Older   Newer »
  Share  
black baron
view post Posted on 27/11/2010, 16:49




complimenti!!!
85 KmH per un farobasso e' un risultato veramente apprezzabile .
 
Top
tegheden
view post Posted on 28/11/2010, 11:16




Manca l'aggiornamento a questo post,black baron.
Mentre il nostro e' impegnato nella foresta nera provo ad aggiornarti io.
Gli 80/85km/h di prima erano con un lancio ridotto e in mezzo al traffico,ero sull'altra vespa.E' quindi logico che fosse gia' oltre gli 85 e sotto di un pelo ai 90km/h in leggera salita.Ha montato il tromboncino,ha cambiato i getti con un massimo da 85 e stava cercando l'ultima carburazione con l'ausilio di un professionista.Gia' cosi' cambiava la musica,in ripresa ed accelerazione.In velocita' pur mancando una prova d'allungo prendeva gli 85 con ampio margine di allungo ulteriore.Ora se sono 90 0 95 non ha importanza,quello che conta che ne abbia guadagnato in fruibilita' quotidiana.Per me ,ancora una volta,conta l'inventiva che ha avuto nel costruire un motore da una cassetta di ferri marci.Costruirlo con i dettami di un tempo e farne un uso senza stravolgere la filosofia e la storia della sua vespa.Gran Maistro..
 
Top
dottorbank
view post Posted on 29/11/2010, 08:50




POI HA IMPARTITO LE MANI TRASFORMANDO L'OLIO USATO IN VINO SANSSICAIA E TUTTI NE HANNO BEVUTO....
 
Top
tegheden
view post Posted on 29/11/2010, 14:10




..Dotto,vuoi dire che quella roba che beviamo alla taverna del metallo e' olio esausto..?
Cazzo,allora aspetto la moltiplica dei copertoni..
PS Si vede che siamo dei cialtronazzi che sbevazziamo a minchia..Quello "buono" e' il sassicaia,noi prendiamo quello del basko..
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 1/12/2010, 15:45




scuaste ma ero impegnato, camminare sulle acque ultimamente mi stanca molto
 
Top
tegheden
view post Posted on 1/12/2010, 15:58




pensavamo sulle neve..dove sei stato a water world?
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 4/12/2010, 19:41




ok ragazzi bando agli scherzi oggi finalmente sono riuscito a carburare decentemente la vespa, dò qui di seguito alcune misure.............
motore vn2t, con albero, cilindro, testa e pistone del vb1t o vl1-3t
carburatore ua 20 con tromboncino in alluminio
polverizzatore 260
getto massimo 85
getto minimo 45
vite aria svitata di poco più di 1/2 giro
non potete immaginare quanto mi ha fatto tribolare la carburazione, il carburatore ua nasce per essere montato sule moto, dove la vite del minimo e quella dell'aria sono facilmente raggiungibili, ma sulle nonne il carburo è all'interno del vano ricavato nel telaio e le rgolazioni diventano difficilissime, ma anche questa è fatta
 
Top
black baron
view post Posted on 5/12/2010, 13:38




certo alla fine di tanto lavoro e non ultimo una carburazione che a quanto pare ti ha dato del fil da torcere , ma alla fine l'hai spuntata , e ora hai una faro basso unico, con un tuning di altri tempi , fatto con vera passione e soprattutto ingegno , complimenti !!!
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 30/3/2011, 12:04




L’altro giorno girando sul web ho fatto una scoperta che credo possa essere interessante, ho trovato in vendita questa testa per ape modello ac4

image

Identica a quella che ho montato sul mio motore, ho fatto una ricerca, sempre sul web, e dallo spaccato del motore delle ape modello ac1-2-3-4 sembra proprio che il cilindro abbia tre prigionieri il pistone sia a cielo piatto ecc.
Visto che il modello ac4 è stato prodotto credo fino al 1964, ed i carter motore sembrano identici a quelli del vl-vn-vb1 e la cilindrata è 150, probabilmente si possono montare sui motori sopradescritti

image

unico dubbio che ho è relativo alla lunghezza della biella?

Edited by ilpiero65 - 31/3/2011, 10:26
 
Top
dottorbank
view post Posted on 30/3/2011, 21:48




Alla ricerca dell'ape....
 
Top
egi02
view post Posted on 11/1/2012, 08:07




Salve,
sono meccanico in Pr. Bolzano, e lavoro molto su Vespe. Complimenti del articolo del mot. Farobassp con cilindro Ape AC4. Io ho una Struzzo, e ho pensato di montare la stessa modifica. Non hai un altro gruppo (cilindro,pistone e testa) da vendermi? Basta sostituire pistone e testa, o ci sono differenze al cilindro? Mi puoi aiutare? Mille grazie.
Egon Vent
39021 Laces
Tel/Fax 0473623148
[email protected]
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 11/1/2012, 20:07




salve il cilindro è identico a quello del vb1 e quindi anche del vl, il pistone lo dovresti trovare dai ricambisti, per quanto riguarda la testa io ne ho una usata se ti interessa ti mando delle foto, fammi sapere
 
Top
Claudio Ardita
view post Posted on 21/6/2014, 13:59




Ciao Piero oggi ho visto il capo lavoro che stai facendo con il il motore della nonna, e in merito ti volevo chiedere qualche consiglio voglio mettere anch'io un po' di pepe alla mia faro basso se 54 e ti volevo chiedere se posso mettere su il more dell'ape ac4 che tra l'altro mi Sto arrivando! Che tu hai usato il cilindro guardando le foto... Ti lascio la mia e-mail così mi puoi scrivere anche in privato ti ringrazio anticipatamente.... [email protected]
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 24/6/2014, 10:41




mi sembra di capire che la tua vespa è del 54, quindi dovrebbe essere modello VM, correggimi se sbaglio, i motori della serie VM come per la serie successiva, VN1 sono diversi da quelli delle serie VN2, VL e VB, questi ultimi due già 150, per quanto riguarda la compatibilità con i motori ape........nel tuo caso i motori VM e VN1 sono compatibili con i motori ape AB(150), la differenza è nella base del cilindro, credo che tu possa adattare anche il cilindro dell'ape AC al tuo motore ma devi barenare o modificare i carter, per l'ape AC come per il VL e VB, la cilindrata era raggiunta anche aumentando la corsa.....nel caso dei faro basso 125 i motori sono 54x54 cioè 54 alesaggio e 54 corsa, per i motori 150 dell'ape AC vespe VL e VB i motori sono 57x57, questo per dirti che devi anche cambiare l'albero o la biella.
se riesci a trovare un motore dell'ape AB, non devi modificare i carter e neanche cambiare l'albero perchè il motore dell'ape AB aveva alesaggio 58.5 e corsa 54, cioè per aumentare la cilindrata era stato modificato solo l'alesaggio.
 
Top
Claudio ardita1
view post Posted on 25/6/2014, 02:48




Ciao Piero innanzitutto grazie per avermi risposto.....
Si quello che mi hai detto l'avevo già riscontrato ma volevo sapere se posso mettere tutto l motore per intero senza dover andare a modificare nulla....
 
Top
61 replies since 3/9/2010, 10:16   19213 views
  Share