MOTORE VESPA FARO BASSO ELABORATO, NONNA CON PIU' PEPE

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ilpiero65
view post Posted on 3/9/2010, 10:16 by: ilpiero65




Motore faro basso con più pepe

Visto che io la nonna ho intenzione di usarla tutti i giorni, anche per i viaggi più lunghi, nasce spontanea una domanda, ma possibile che nessuno abbia pensato a mettere un po’ di pepe nei motori delle nonne?.
Incomincio la ricerca sui forum del settore leggo alcuni post in cui si parla di montare carburatori 16/16 – 19/19 delle small, ma finalmente in un post leggo una discussione che parla di un pistone a celo piatto e testa ribassata, montati in alcuni modelli di fine produzione di VB1T, che pare migliorassero notevolmente le prestazioni.
Un giorno, penso proprio che qualche volta sia il destino a metterci lo zampino, mentre cazzeggio su subito, mi imbatto in un’inserzione……….vendo testa cilindro e pistone, rimanenza di un vecchio magazzino per faro basso o ape, guardo meglio la foto azzz…., ma il pistone non ha i deflettori, il cilindro ha tre fori e la testa è diversa dalle solite, lo compro immediatamente.

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dopo una bella pulita con la benzina

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Passo successivo, visto che trattasi di cilindro e pistone di un 150 e non voglio toccare il motore della mia nonna che è perfetto, è trovare in giro un motore da rifare, mi va bene un motore vn2t vl1-3t o vb1t, praticamente identici ad eccezione dell’albero, il primo 125 monta una biella più corta.
In una baldogita in quel di massa, mostra scambio, mentre stiamo andando via, mi accorgo che in un banco in due ceste ci sono pezzi di motori…..guardo meglio, un vn2t e un vl3t, il tipo mi dice se mi dai 150,00 €. Ti do tutto, riesco a strappare un 130,00 €. E porto via tutto, per la cronaca il motore del vn2t è quasi completo ed in ottimo stato il motore vl3t era esploso, ma nelle ceste ci sono anche altri pezzi ammortizzatori anteriore e posteriore con sostegno, pedale freno vn2t, ecc. ecc. tutti pezzi che rivenderò con calma.

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Con il tempo, mi sono procurato anche un motore vb1t, per completare i pezzi, ed ho provveduto ad
Ordinare i pezzi per rifare il motore, ora manca solo una cosa il carburatore, devo essere sincero non mi piace molto mettere su un motore anni 50 un carburatore anni 80, ed allora incomincio a cercare, su Leboncoin, il subito francese, mi imbatto in un carburatore zenith 20 mx, con un sistema di leveraggio acceleratore molto simile a quello delle vespe, ed infatti, da una ricerca sul web scopro che quel tipo di carburatore equipaggiava le lambrette ld 150 di produzione francese e l’acma gl 150 gemella sfigata della nostra gs, è il carburatore perfetto, contatto il venditore ed il carburo è mio.
Analizzando il carburatore rimango stupito dalla sua modernità, infatti rispetto ad i carburatori dellorto TA ed MA non ha la vaschetta galleggiante separata, ma il galleggiante è già sotto il corpo carburatore come nei dellorto successivi, lo sapevo la sfiga vuole che il mio carburo sia sprovvisto del getto del massimo, e adesso dove c…o lo trovo, il getto del massimo dello zenith a differenza dei sopramenzionati dellorto è molto simile ai getti dellorto odierni, ma chiaramente il passo è diverso, provo con un getto del ta il passo è identico circa 7 mm ed allora mi viene un’idea, se sacrificassi un getto ta per realizzare un adattatore per getto dellorto passo 5 mm?, in questa maniera potrei mettere tutti i getti che voglio senza impazzire.

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unica incertezza non avendo una copia del getto non so se è uguale o no, ma fortuna smontando il carburo mi accorgo che qualche coglione aveva avvitato il getto del massimo dietro l’ingresso della benzina, ora ho anche un getto originale, è un po’ più basso ma niente che non si possa modificare.

Si incomincia, dopo aver smontato, pulito e scelto i componenti migliori dei tre motori, passiamo alla revisione:
sostituiamo la crociera
 
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