montare cambio a 4 marce su motore faro basso

« Older   Newer »
  Share  
maba53
view post Posted on 12/9/2012, 13:53




:angry: un saluto a tutti,prendendo spunto dal motore che ilpiero65 ha elaborato per la faro basso,sto cercando di fare lo stesso,
mettendo pero' un cambio a quattro marce prelevato da un motore ac3,mi sono trovato gia' di fronte alla prima difficolta.
il carter non riesce a contenere l'albero primario in quanto bisogna fresare il carter in corrispondenza della terza e quarta marcia.
appena ho tempo faccio qualche foto.
si accettano critiche ma sopratutto consigli .
saluti. :sick:
 
Top
maba53
view post Posted on 13/9/2012, 07:15




buon giorno,ho dato un'occhiata al gruppo cambio del faro basso sigla vm2m e al cambio dell'ape sigla ac3.
il cambio faro basso ha questi rapporti:
prima:56/14
seconda 50/20
terza 43/27
il cambio ape ha questi rapporti:
prima 57/13
seconda 51/19
terza 44/26
quarta 36/34
da quello che ho capito con il cambio dell'ape avrei un po di potenza in piu' fino alla terza e avrei una velocita vicino a quella della luce in
quarta, ammettendo che il motore avesse la potenza necessaria cosa di cui dubito.
cosa ne pensate. :(
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 13/9/2012, 07:35




hai anche i carter dell'ape? sono molto diversi?, è una cosa che mi ha incuriosito molto, visto che l'ape ac è molto simile, mi sono sempre posto il quesito se era possibile montare l'albero marce ed il parastrappi su un vn vb vl.
altra domanda che mi sono posto pensando all'ape, i rapporti delle marce sono diversi? l'ape non doveva correre ma avere potenza, non è che crei ana vespa che non riesce a correre?.
In francia l'ACMA produttrice della vespa, quando in italia uscì la vespa gs, fece uscire un modello detto acma gl, una via di mezzo tra il gs e il vb, ma con motore piu simile al vb, sempre con cilindro a tre prigionieri pistone con deflettori e carburatore all'interno del telaio, però con 4 marce, ho visto su www.leboncoin.fr, il subito francese, che spesso si trovano dei motori o parti di motori...ed ero tentato.
TIENICI AGGIORNATI E POSTA QUALCHE FOTO

stavamo scrivendo in contemporanea


non sono esperto di rapporti, ma non credo che la quarta dell'ape fosse fatta per andare molto veloci.
la modifica che stai facendo è per un motore vm2m?


se si, tieni conto che il cilindro dell'ape ac è compatibile con i motori vn2m vl e vb, il cilindro dei modelli vm1-2m e vn1m è diverso, non so se monta, sicuramente devi raccordare i carter, cambiare la cuffia cilindro, il collettore del carburatore ecc.

credo che anche l'ape ab fosse 150, sempre però con la testa concava ed il pistone con i deflettori, ma il cilindro dovrebbe essere identico, anche per corsa ai motori vm1-2 e vn1
 
Top
maba53
view post Posted on 13/9/2012, 07:51




ciao i rapporti dell'ape fino alla terza sono piu corti ma la quarta ha solo due denti di differenza tra i due ingranaggi
pertanto sara' quasi in presa diretta.
perquanto riguarda la compatibilita ti sapro' dire a giorni perche' ho comprato un motore ac4 e mi deve ancora arrivare.l'albero dell'ape si puo' montare ma bisogna fresare una parte del carter che ospita l'albero primario cosi come è fresato sul carter dell'ape .
poi bisogna montare l'albero di trasmissione del faro basso con gli ingranaggi dell'ape. :rolleyes:
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 14/9/2012, 08:25




la tua modifica mi intriga molto, ho trovato un post con uno smontaggio di un motore acma 150 gl

dscn3307q

il motore sembra uguale a quello delle faro basso, vb vl, non si vede purtroppo bene il carter se è stato fresato per allogiare l'albero elastico

dscn3340p

si vedono chiaramente i quattro rapporti, molto più bassi di quelli del faro basso

img1148c

quindi probabilmente con piccole modifiche dovrebbe montare anche sul mio vn2t pepato, sono sempre più tentato di comprare un motore gl
 
Top
maba53
view post Posted on 14/9/2012, 12:56




guardando l'albero primario sembra uguale a quello dell'ape
non si riesce a contare i denti.
quale è il post dell acma cosi lo guardo pure io
ciao mario :blink:
 
Top
maba53
view post Posted on 16/9/2012, 07:16




questo èil carte dell'ape ac3


questo è il cambio dell'ape


questo è quello del vm2m
<a href="http://tinypic.com?ref=ddgro1" target="_blank"></a
come puoi vedere si nota chiaramente dove va fresato
guardando la differenza degli ingranaggi del cambio tra loro,la progressione è di 6 denti tra la seconda e la prima,7 denti tra la terza e la seconda e 8 denti tra la quarta e la terza quindi il cambio mi sembra ben rapportato.
il problema piu' grande è rappresentato dal fatto che come dicevi ,i carter del vm2m non sono compatibili con il cilindro dell'ape urge trovare un vl o un vb.saluti mario.
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 17/9/2012, 07:01




il post è questo http://www.vespaonline.com/tecnica/restaur...uro-finito.html
si vedono bene le scanalature, altro problema del vm ora che ci penso, è il gruppo messa in moto, sull'ape ac, è come sul vn2 vl vb montato sull'altro carter, mentre sul vm e montato sopra l'albero delle marce, con la molla da pre-caricare.
 
Top
maba53
view post Posted on 22/1/2013, 15:43




saluti a tutti.
dopo parecchio tempo riprendo il discorso quattro marce,allego un po di foto dove si vede il lavoro come è stato portato avanti
in queste foto si vede la lavorazione per accogliere il multiplo del 4 marce e la raccordatura per accogliere il cilindro dell'ape

in queste foto si vede il cambio 4 marce gia montato sull'albero del motore vm,l'ingranaggio della messa in moto rimane quello del vm

il cambio montato sul carter.(che ho dovuto rismontare perche avevo dimenticato le due viti che vanno messe prima del multiplo)


un'altro lavoraccio.
sistemazione del preselettore per la quarta marcia

a sinistra il preselettore 3 marce,a destra il preselettore dell'ape 4 marce


a sinistra sopra si intravede il mascherino di lamiera che ho usato come dima per creare i denti sul preselettore 3 marce
dopo qualche saldatura e relativo aggiustaggio ecco i preselettori a confronto
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 23/1/2013, 09:22




che dire ........grande lavoro, le due viti sono spesso una fregatura, altra rottura di b....e è inserire il gruppo messa in moto dei motori vm, con la molla precaricata sull'albero, non vedo l'ora di sapere come va
 
Top
maba53
view post Posted on 23/1/2013, 14:53





l'alberino del selettore è stato rifatto maggiorato in base all'alesatura del supporto
tornito alla base diametro 8 e filettato m8, il comando che si innesta sulla crociera è stato forato da 6.5 mm e filettato m8
quindi l'alberino e il comando sono stati avvitati tra loro e saldati ad argentana

ho montato il preselettore,si vede che l'alberino è piu' lungo,l'ho fatto cosi per poterlo muovere con una pinza a scatto.

ho trovato la posizione di folle e ho dato un punto di saldatura.ho provato se tutto funzionava, ho fatto qualche ritocco sui denti

ho rifatto il foro per la spina e ho inserito la stessa

dopo di che ho tagliato la parte in eccedenza.
per adesso è tutto,(devo aspettare il pistone)
 
Top
ilpiero65
view post Posted on 24/1/2013, 09:20




grandissimo lavoro, mi fai venire voglia di provare, scusa la domanda, il selettore del gs 150 non si può usare? è diverso?
 
Top
maba53
view post Posted on 24/1/2013, 16:04




ciao non ti saprei dire
bisognerebbe confrontarli :cry:
 
Top
maba53
view post Posted on 24/1/2013, 20:12




ho trovato una foto,la dentatura sembra uguale,secondo me andrebbe comunque adattato :(
 
Top
maba53
view post Posted on 26/2/2013, 20:43




oggi arrivato pistone originale piaggio terza maggiorazione,gia' portato in rettifica.
nel fine settimana montaggio. cool
 
Top
18 replies since 12/9/2012, 13:53   4615 views
  Share